Ricerca

Centri specializzati di valutazione e intervento

Ciascuna famiglia può richiedere un incontro di condivisione su temi educativi al coordinatore psico-pedagogico il quale, in accordo con il referente tecnico del Committente, potrà indirizzare la famiglia presso il centro specializzato della rete Selenia più idoneo
Nucleo di Valutazione psico-educativa “Archimede”, realizzato in collaborazione con esperti di alto livello propone, in relazione a persone con gravi disabilità psico fisica, una valutazione funzionale delle competenze comunicative e di interazione autonoma e autodeterminata al fine della costruzione di un progetto psico-educativo supportato da ausili e sistemi tecnologici.
Centro di Documentazione e Formazione “ReciprocaMente” della Coop il Cerchio, specializzato in sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa attraverso software che utilizzano sistemi simbolici di diverso genere (Arasac, Symwriter, metodologie Word, ecc.). Propone attraverso la consulenza agli educatori, famiglie o associazioni del territorio, percorsi personalizzati per la costruzione e l’utilizzo di strumenti comunicativi ad hoc (agenda visiva, tabelle comunicative, storie sociali, libri modificati, etichettatura degli ambienti, sistema Podd). Offre anche consulenze psico-pedagogiche per bambini/adulti con difficoltà comunicative complesse, attraverso strumentazioni low-tech o higt-tech.
Centro educativo “Anacleto” della Coop Progetto Crescita, propone attraverso la valutazione funzionale e il relativo progetto psico-educativo, trattamenti psico-educativi e psicomotori (individuali e di gruppo) rivolti a bambini con autismo, con disabilità intellettiva e con disturbi dello sviluppo in accordo con le linee guida nazionali. Offre inoltre consulenza alle scuole e alle famiglie, anche presso il domicilio e a tutti i contesti di vita dei bambini/alunni.

Modalità di accesso al Nucleo Archimede

È possibile accedere al Nucleo di valutazione del Consorzio Selenia previa prenotazione. 

Il Nucleo è dedicato in via prioritaria agli utenti inseriti all'interno dei centri riabilitativi gestiti dal consorzio e i coordinatori di tali centri possono richiedere una consulenza una o più volte nel corso dell’anno coinvolgendo i familiari, i servizi sociali e i servizi sanitari. 

Oltre agli utenti inseriti presso i centri riabilitativi gestiti dal consorzio di Ravenna, il nucleo si rivolge ai minori afferenti il servizio di appoggio scolastico su richiesta del Coordinamento Pedagogico.
Il servizio può anche essere richiesto dalle famiglie e dai tutori e possono essere coinvolti inoltre gli operatori che si occupano della persona.

Prima di poter accedere alla valutazione, il referente del Nucleo di valutazione si occupa di raccogliere i dati già esistenti (come la documentazione medica, sociale ed educativa pregressa) e di far compilare il modello di raccolta dati iniziali, che contiene una prima formulazione dei problemi/risorse. Nel caso vi siano comportamenti problematici o particolari condizioni di gravità sanitaria o educativa, viene richiesta inoltre una documentazione fotografica e video.
Durante la compilazione che i richiedenti fanno autonomamente al loro domicilio, il referente resta a completa disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento.
Su richiesta specifica o per verificare il funzionamento in altri contesti è possibile che il nucleo si sposti per valutare la persona presso altri servizi/scuole o domicilio.

L'equipe, la sede e i referenti

L’equipe del Nucleo di valutazione del consorzio di Ravenna è composta da un team di professionisti con competenze su salute, funzionamento e relazione.
Il Direttore sanitario e il Direttore educativo vengono attivati a seconda del problema delineato.

Il servizio ha sede nella dependance del Centro diurno e residenziale Bosco Baronio: una sede autonoma e in cui sono presenti setting specifici finalizzati a facilitare la valutazione funzionale.

Referenti: 
dott.ssa Lia Pozzi (Coordinatrice del servizio)
dott.ssa Chiara Giarracca (Psicologa)
dott.ssa Valentina Bigoni (Educatrice professionale
Dott.ssa Laura Taglioli (Fisioterapista)


Prenotazioni: +39 0544450851

Indirizzo: via Mattei26 Ravenna
Tra i percorsi di approfondimento proposti dal Nucleo di valutazione, in base alle esigenze individuali, è possibile trovare:
  • Analisi della domanda e mappa relazionale dei servizi coinvolti;
  • Valutazione educativa funzionale.
  • Area imitazione motoria;
  • Area percezione;
  • Area abilità fini-motorie;
  • Area integrazione ocuolo-manuale;
  • Area cognitiva;
  • Area delle autonomie;
  • Area delle abilità domestiche;
  • Area delle abilità professionali;
  • Area delle abilità per il tempo libero.
  • Consulenza alle figure referenti della rete (famiglia, scuola, operatori territoriali);
Metodologia:
  • Indagine periodica sulle situazioni più motivanti e gratificanti per la persona;
  • Mantenimento e potenziamento cognitivo-comportamentale delle abilità di base; 
  • Aumento graduale dei tempi di autoccupazione costruttiva, sia attraverso sistemi di aumento dei tempi di lavoro in attività occupazionali, sia attraverso l’inserimento di curriculi di attività laboratoriali e di tipi para-lavorativo; 
  • Potenziamento delle abilità e competenze di comunicazione aumentativa ed alternativa (CAA); 
  • Utilizzo di sistemi e ausili tecnologici, finalizzati ad aumentare le possibilità comunicative e di interazione autonoma e autodeterminata con stimoli ed eventi interessanti, spesso dotati di contenuti tecnologici non sofisticati e facilmente adattabili ai diversi contesti di vita comunitaria della persona adulta.
Visita la struttura per richiedere assistenza e conoscere gli operatori,
il consorzio ha sede a Ravenna, in via Mattei 26
Share by: