Ciascuna famiglia può richiedere un incontro di condivisione su temi educativi al coordinatore psico-pedagogico il quale, in accordo con il referente tecnico del Committente, potrà indirizzare la famiglia presso il centro specializzato della rete Selenia più idoneo
Nucleo di Valutazione psico-educativa “Archimede”,
realizzato in collaborazione con esperti di alto livello propone, in relazione a persone con gravi disabilità psico fisica, una valutazione funzionale delle competenze comunicative e di interazione autonoma e autodeterminata al fine della costruzione di un progetto psico-educativo supportato da ausili e sistemi tecnologici.
Centro di Documentazione e Formazione “ReciprocaMente” della Coop il Cerchio,
specializzato in sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa attraverso software che utilizzano sistemi simbolici di diverso genere (Arasac, Symwriter, metodologie Word, ecc.). Propone attraverso la consulenza agli educatori, famiglie o associazioni del territorio, percorsi personalizzati per la costruzione e l’utilizzo di strumenti comunicativi ad hoc (agenda visiva, tabelle comunicative, storie sociali, libri modificati, etichettatura degli ambienti, sistema Podd). Offre anche consulenze psico-pedagogiche per bambini/adulti con difficoltà comunicative complesse, attraverso strumentazioni low-tech o higt-tech.
Centro educativo “Anacleto” della Coop Progetto Crescita, propone attraverso la valutazione funzionale e il relativo progetto psico-educativo, trattamenti psico-educativi e psicomotori (individuali e di gruppo) rivolti a bambini con autismo, con disabilità intellettiva e con disturbi dello sviluppo in accordo con le linee guida nazionali. Offre inoltre consulenza alle scuole e alle famiglie, anche presso il domicilio e a tutti i contesti di vita dei bambini/alunni.